CASINA SETTARTE

Un centro per le Arti e la Permacultura nella natura della Valle d'Itria

FZ-13-100.jpg

Casina Settarte è un centro residenziale per lo sviluppo delle pratiche di movimento e della permacultura, collocato su una collina con vista sulla Valle d'Itria da un lato e sullo mare Adriatico dall'altro.

Situata in una proprietà di 4 ettari nella Valle d'Itria, tra Ostuni e Cisternino (Puglia), CASINA comprende due studi di danza, spazi esterni multiuso e alloggi. Il centro residenziale ha come foci centrali il movimento e la permacultura, con particolare attenzione alla danza e alle pratiche somatiche. Casina Settarte ospita ogni anno seminari internazionali, invitando insegnanti e professionisti da tutto il mondo a condividere e scambiare conoscenze sulla danza, il canto, il  teatro fisico, le arti marziali, lo yoga e altre pratiche di benessere psico-fisico.

 

Permacultura vivente

La sostenibilità è sempre stata al centro della filosofia di vita di Casina Settarte e dal 2010 l'associazione collabora con degli insegnanti di permacultura per coltivare la terra e creare progetti e corsi di formazione in questo settore. Oggi Casina Settarte è anche sede di promozione, sperimentazione, incontri e discussioni sulla permacultura, seminari di gestione delle risorse idriche, gestione del suolo, giardinaggio.

 

Lo Studio

Un ampio studio di danza di 200 metri quadrati con pavimento in legno. Lo spazio è protetto dalla luce del sole e ha i lati aperti con tapparelle che possono essere abbassate per ulteriore protezione dal vento e dal sole. È uno studio all'aperto immerso nella natura, che offre il comfort e la concentrazione di un luogo al coperto.

 

La cupola geodetica

Nel giardino di Casina c'è anche una cupola geodetica di 7 metri di diametro per le attività all'aria aperta. La struttura in legno è composta da una complessa rete di triangoli, esagoni e pentagoni ed è particolarmente adatta per il lavoro energetico, le meditazioni sonore e le sessioni di terapia energetica.

 

La terra

Lo studio di danza e gli alloggi sono circondate da 2 ettari di terreno con ulivi, fichi, erbe selvatiche (timo, capperi, origano), mandorli e un orto biologico che può essere utilizzato per il relax, la ricerca e la creazione. La Valle d'Itria è anche rinomata per i trulli, tradizionali casette rurali in pietra dalla forma tondeggiante e il tipico tetto conico.


ALLOGGIO

L'alloggiamento è in case condivise da 3-4 posti letto ognuna. Tutte le case fanno parte del complesso principale di Casina, ed invitano un' esperienza di convivenza durante il ritiro. Per chi volesse c'è anche la possibilità di dormire nella propria tenda nel giardino di pini di Casina.

 

 

 

 

Nota: Casina Settarte è una residenza artistica a gestione familiare e funziona in modo diverso da un alloggio tradizionale (ostello, bed and breakfast ecc.). Essere ospiti a Casina richiede un approccio consapevole alla coesistenza, uno spirito di adattabilità e rispetto per la natura. Qui puoi leggere di più sulle informazioni essenziali.